Dottor Ilario De Gaetanis Psicologo Psicoterapeuta

Iscritto all’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna n° 5483.

Partita Iva: 02881981209

Per informazioni o per prendere un appuntamento:

Tel. 0510826191

Cell. 3471648238

e-mail: info@degaetanis.org

Puoi chiedere informazioni e prendere un appuntamento anche compilando il modulo contatti

Fai una domanda allo psicologo

Il conflitto nelle relazioni umane

Attraverso un percorso suddiviso in quattro incontri si intende fare luce sulle tematiche relative alle relazioni interpersonali, per comprendere la molteplicità dei conflitti che sempre più caratterizzano la società contemporanea. I fatti resi noti dalla cronaca attualmente pongono la gestione del conflitto al centro del dibattito sulla convivenza civile. Il dato allarmante è che il palcoscenico di questi episodi è spesso rintracciabile in luoghi legati a “normali quotidianità”.

Alla luce di questo scenario emergente, il tema dei conflitti verrà affrontato a partire dalle relazioni che si sviluppano all’interno dei diversi contesti quotidiani: il rapporto tra genitori e figli, la coppia, la comunità.

La relazione e la comunicazione sono fattori che si intrecciano e dialogano nella costruzione e nel dispiegarsi dei rapporti umani. Attraverso gli strumenti insiti nella comunicazione si rivelano le difficoltà e le risorse di cui ogni relazione è possibile scenario. Calandosi nelle esperienze quotidiane si vedrà l’efficacia comunicativa attraverso l’esplorazione di diversi contesti relazionali.

Generazioni in conflitto

Il conflitto tra genitori e figli

Rappresentazioni di sè ed intenzioni comunicative pongono limiti che possono armare conflitti chiudendo la via a spazi di negoziazione. Quali fattori all’interno della comunicazione possono aprire finestre su stili di pensiero e visioni della realtà all’apparenza distanti? Come dialogano ruoli e responsabilità con emozione e reciprocità?

Attraverso l’esplorazione dei vissuti personali verrà illustrato il bivio tra il generarsi di un conflitto inconciliabile e la costruzione di un dialogo aperto basato sulla comprensione dello spazio esistenziale dell’altro.

La guerra in due

Il conflitto nella relazione di coppia

Muovendo da situazioni comunicative concrete guarderemo ai vari fattori che intervengono nell’evoluzione e nella risoluzione del conflitto interpersonale nel contesto di coppia. Interpretazione, visione del mondo e costruzione sociale del ruolo e dell’identità si intrecciano nel disegnare la trama dell’interazione conflittuale. I fili dell’interazione che muovono gli spazi individuali e quelli che stringono percorsi comuni partecipano e si sostengono nel delinearsi della relazione di coppia.

Guerriglia urbana

Il conflitto nella comunità

Ormai diventa difficile riuscire a comprendere la natura di determinati conflitti urbani e sociali che sorgono tra individui che compongono la comunità.

La gestione del conflitto e la mediazione sono dimensioni che attraversano la nostra società. I grandi eventi che scrivono la cronaca nascono e crescono in piccole quotidianità. La comunicazione è un potente strumento per trasformare il conflitto in opportunità di crescita volta alla costruzione di una comunità aperta allo scambio e alla diversità.

Il conflitto a piccoli passi

Dalla quotidianità alla costruzione del conflitto

le esperienze conflittuali si scompongono rivelando le componenti che orchestrano gli scambi interpersonali. Il conflitto si configura come possibile esito di un’interazione. Quali fattori intervengono nella generazione del conflitto e quali ne determinano l’esito?

Ripercorrendo i diversi ambiti relazionali si metteranno a fuoco gli elementi che legano le dimensioni quotidiane alla creazione di situazioni conflittuali.

Fai una domanda allo psicologo su conflitto e relazioni

Comments are closed.

Dott. Ilario De Gaetanis Psicologo Psicoterapeuta Bologna - Dottor Ilario De Gaetanis via del Perugino 9, Bologna Tel. 3471648238 info@degaetanis.org
Powered by WordPress & Atahualpa