Dottor Ilario De Gaetanis Psicologo Psicoterapeuta

Iscritto all’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna n° 5483.

Partita Iva: 02881981209

Per informazioni o per prendere un appuntamento:

Tel. 0510826191

Cell. 3471648238

e-mail: info@degaetanis.org

Puoi chiedere informazioni e prendere un appuntamento anche compilando il modulo contatti

Fai una domanda allo psicologo

L'approccio clinico

In genere le persone hanno in sé le risorse per affrontare le problematiche che incontrano nel corso della vita ma in alcuni momenti possono avere difficoltà ad accedervi.

Situazioni fortemente stressanti, problemi di comunicazione, situazioni nuove a cui non si è preparati, l’utilizzo di modalità che andavano bene in passato ma non funzionano più, possono portare a dei blocchi che non lasciano vedere soluzioni e creano confusione.

Possono insorgere dei sintomi come ansia, attacchi di panico, disturbi alimentari, disturbi psicosomatici.

In questi casi spesso le persone ricorrono ai consigli di parenti e amici o fanno affidamento sulla propria forza di volontà per superare le difficoltà. A volte questo non è sufficiente.

L’aiuto di un professionista con uno sguardo esterno, attraverso delle visite in uno studio psicologico, contribuisce alla risoluzione dei problemi più di quanto possano fare le persone vicine ed offre degli utili strumenti per ritrovare le proprie risorse e potenzialità.

Si lavora con la persona per approfondire il proprio mondo interiore e relazionale, per dare un significato al individualeproprio disagio e per esplorare nuove modalità relazionali.

L’identità individuale è frutto delle relazioni significative che la persona sviluppa nel corso della sua vita, pertanto la problematica non viene letta e trattata come caratteristica insita nell’individuo, ma come esito di esperienze relazionali.

Il malessere presentato dalla persona viene letto in ambito clinico non solo come problema dell’individuo, ma anche come espressione di disagio di uno dei sistemi di appartenenza.
Viene solitamente privilegiata l’ottica familiare, ma le dinamiche disfunzionali possono collocarsi anche nel sistema coppia, nell’ambiente lavorativo, nel gruppo amicale.

Attraverso il lavoro clinico è possibile elaborare strategie che portano al cambiamento e alla soluzione del problema.

 

Fai una domanda allo psicologo

 

Dott. Ilario De Gaetanis Psicologo Psicoterapeuta Bologna - Dottor Ilario De Gaetanis via del Perugino 9, Bologna Tel. 3471648238 info@degaetanis.org
Powered by WordPress & Atahualpa