Come affrontare l’ansia
Abbiamo visto in altri articoli che l’ansia è un’anticipazione di qualcosa che temiamo possa accadere nel futuro, per cui un buon metodo per affrontare l’ansia consiste nell’occuparsi di quello che ci preoccupa, ci spaventa o più semplicemente stiamo rimandando.
Agire per affrontare l’ansia
L’ansia aumenta se rimandiamo le cose da fare, se procrastiniamo le decisioni. Per affrontare l’ansia comincia ad agire. Per cui anche se non sei convinto di quale sia la scelta giusta o la cosa migliore da fare comincia comunque a fare qualcosa di concreto.
- Cerca di capire con precisione cosa ti crea ansia.
- Definisci qual è il problema e cosa vuoi cambiare.
- Trova almeno tre possibili soluzioni, che siano pratiche e immediatamente realizzabili.
- Valuta le alternative misurando pro e contro e scegline una.
- Inizia subito a metterla in pratica.
- Valuta come sta andando e se è il caso di continuare o provare una delle altre alternative.
Risolvere le contraddizioni
A volte l’ansia è il risultato di un conflitto interiore. C’è qualcosa nella nostra vita che non ci piace, non ci soddisfa o ci fa proprio star male ma non facciamo nulla per cambiare. Ci portiamo dentro una contraddizione: da un lato sappiamo di dover cambiare qualcosa, dall’altro non ne siamo convinti.
Sappiamo che non è la persona giusta per noi ma non ce la sentiamo di lasciarla. Sappiamo che è un lavoro che non ci piace ma non sappiamo come trovarne un altro. Gli esempi possono essere tanti, sia per piccole cose che per aspetti importanti della nostra vita.
In questi casi è bene non ignorare il conflitto facendo finta di niente per andare avanti. Dedica del tempo ad approfondire le due istanze e trova una negoziazione che le soddisfi entrambe. Se ti stai portando dentro un conflitto probabilmente hai già provato a negoziare senza successo. Per questo motivo è necessario approfondire le due istanze:
- Non ti fermare a valutare solo i comportamenti;
- Chiediti quali sono le ragioni delle due istanze;
- Scopri quali sono le intenzioni che le muovono;
- Chiediti cosa vogliono di buono per te.
Se si ragiona in termini di intenzioni è più facile trovare una negoziazione e spostarsi successivamente ai comportamenti per decidere come metterla in pratica.
Leggi anche quali sono i metodi per gestire l’ansia e scarica la mini guida sull’ansia.
Dott. Ilario De Gaetanis – Psicologo Bologna