CONSULENZA PSICOLOGICA COUNSELING BOLOGNA

Consulenza Psicologica Psicologo Bologna

CONSULENZA PSICOLOGICA A BOLOGNA

Per usufruire di una consulenza psicologica non bisogna essere matti, come a volte ancora si pensa.
Le persone che si trovano ad affrontare una fase difficile della propria vita possono trovare un aiuto concreto.
Una consulenza psicologica aiuta a chiarire il problema che affligge la persona. Si possono individuare le risorse giuste e trovare così soluzioni adatte a risolvere il problema.   La persona che si rivolge ad uno psicologo ha quindi la capacità di riconoscere un proprio limite nel superare un problema e vuole risolverlo con l’aiuto di un esperto.

 

L’APPROCCIO CHE USO COME PSICOLOGO BOLOGNA

In genere le persone hanno in sé le risorse per affrontare le problematiche che incontrano nel corso della vita ma in alcuni momenti possono avere difficoltà ad accedervi.

Situazioni fortemente stressanti, problemi di comunicazione e situazioni nuove a cui non si è preparati, possono portare a dei blocchi che non lasciano vedere soluzioni e creano confusione.

Possono anche insorgere dei sintomi come ansia, attacchi di panico, disturbi alimentari, disturbi psicosomatici.

In questi casi spesso le persone ricorrono ai consigli di parenti e amici o fanno affidamento sulla propria forza di volontà per superare le difficoltà. Ma a volte questo non è sufficiente.

Una consulenza psicologica aiuta a superare i blocchi per migliorare la propria vita

L’aiuto di uno psicologo con uno sguardo esterno contribuisce alla risoluzione dei problemi più di quanto possano fare le persone vicine.

Con i miei interventi aiuto le persone a ritrovare le proprie risorse e potenzialità per raggiungere una maggiore consapevolezza di sé e delle proprie relazioni. Lavoro con le persone per approfondire il mondo interiore e relazionale, per dare un significato al disagio e per esplorare nuove modalità relazionali.

Il disagio viene letto prima di tutto come problema dell’individuo ma anche come espressione di disagio di uno dei sistemi di appartenenza. In genere privilegio l’ottica familiare ma le dinamiche disfunzionali possono collocarsi anche nella coppia o in ambito lavorativo. Una volta individuato il significato del problema e più facile trovare una soluzione adeguata.
In questo modo aiuto le persone a sperimentare dei cambiamenti nei loro sistemi di vita per raggiungere un benessere concreto.

richiedi-colloquio-psicologo