Gruppo di Sostegno Psicologico per l’Ansia
Il potere curativo della relazione con gli altri
Partecipa ad un gruppo di sostegno psicologico per l’ansia. L’ansia è un’emozione assolutamente normale e necessaria che prende il via quando ci si trova di fronte ad una situazione stressante e ci aiuta a fronteggiarla.
I problemi insorgono se l’attivazione del sistema è eccessiva, ingiustificata o sproporzionata. In questi casi può essere fonte di grossi disagi e rende complicato lo svolgersi quotidiano della vita fino ad ostacolare o impedire normali attività.
Quando ci troviamo in una situazione sociale importante le mani cominciano a sudare, poi la sudorazione diventa continua e più estesa, sentiamo le gambe tremare e ci prende uno stato di agitazione. In casi come questo la reazione è del tutto inadeguata, invece di essere d’aiuto crea forti disagi.
Altre volte il pericolo che viene avvertito non ha a che fare con l’esterno ma riguarda un conflitto interiore, un nostro pensiero oppure una paura. Anche in questi casi non avremmo bisogno di una reazioni di attivazione.
L’obiettivo del Gruppo di Sostegno Psicologico per l’Ansia
Il gruppo di sostegno psicologico, a partire dalla condivisione delle esperienze, favorisce la gestione dell’ansia attraverso la comprensione dei pensieri e comportamenti che l’accompagnano
Attraverso il supporto e la condivisione con gli altri partecipanti, si può imparare a gestire l’ansia in modo più efficace e a vivere una vita più serena e soddisfacente. Se hai bisogno di supporto per affrontare l’ansia, il gruppo di sostegno psicologico potrebbe essere la soluzione che stai cercando.
Il superamento dell’ansia e dei sintomi collegati aiuta le persone a sperimentare un nuovo benessere psicologico, che influisce positivamente sulle relazioni, sul funzionamento lavorativo, e su una migliore predisposizione ad affrontare la quotidianità.
Finalità del Gruppo di Sostegno Psicologico per l’Ansia
- dare voce ad emozioni e vissuti implicati nelle situazioni dove avviene l’ansia
- presa di coscienza sulle proprie modalità di agire
- valorizzazione delle risorse personali
- comprensione di sé stessi, e del proprio funzionamento sociale e psicologico
A CHI SI RIVOLGE
Il gruppo è rivolto alle persone che vogliono riflettere sulla propria ansia e trovare delle soluzioni.
Leggi o scarica la guida per l’ansia