Psicoterapia breve a Bologna
La psicoterapia breve nasce per rispondere alla crescente domanda di interventi terapeutici più rapidi e più efficaci. La tradizione della psicoterapia breve comincia soprattutto con Milton Erikson. Si sviluppa successivamente con il lavoro di Bateson e del Mental Reserch Institute di Palo Alto, che ha dato il via a diversi approcci.
In primo luogo, la terapia breve centrata sulla soluzione, nata dal lavoro di de Shazer e Insoo Kim Berg ma poco conosciuta in Italia.
In secondo luogo la terapia sistemica familiare che in Italia ha visto la luce con il Milan Approach di Boscolo, Cecchin, Prata e Selvini Palazzoli.
Poi la terapia breve centrata sul problema di Watzlawick e collaboratori, a cui si collega la terapia strategica breve di Nardone.
Infine la Programmazione Neurolinguistica, di Bandler e Grinder e portata in Italia da Gianni Fortunato con l’istituto PNL Meta di Bologna.
Inoltre lo stesso Fortunato ha sviluppato a Bologna anche l’Ipnosi Eriksoniana, in un’ottica post Eriksoniana e spiritualista.
Psicoterapia Breve Centata sulla Soluzione
Ciò che può essere fatto con meno mezzi è fatto invano con molto (de Shazer) – Solution Focused Brief Teraphy
Psicoterapia Sistemica Familiare
The Milan Approach
PNL
Programmazione Neurolingiustica
IPNOSI
Ipnosi Post Eriksoniana e Spiritualista
Questo tipo di terapia serve per aiutare le persone a risolvere i loro problemi in un periodo di tempo più breve rispetto alle terapie tradizionali, consentendo loro di ottenere risultati positivi in modo più rapido.
Lo psicoterapeuta si concentra sull’obiettivo specifico del paziente e fornisce un intervento mirato e focalizzato sulle specificità della persona.
Questo tipo di terapia è particolarmente adatto per coloro che desiderano affrontare problemi e difficoltà in modo rapido ed efficiente. Cambia il modo di lavorare e i tempi per ottenere dei risultati
La psicoterapia breve, inoltre può essere utile per affrontare una vasta gamma di problemi emotivi, relazionali e comportamentali, come ansia, depressione, stress, problemi di coppia o di lavoro.