La Psicoterapia Breve Centrata sulla Soluzione

La psicoterapia breve centrata sulla soluzione è uno degli approcci che utilizzo nel mio lavoro di psicologo a Bologna.

Quest’approccio mi permette di aiutare le persone a definire i propri obbiettivi e a raggiungerli in tempi più brevi rispetto ad altri approcci di psicoterapia.

La psicoterapia breve centrata sulla soluzione è oggi uno degli approcci più studiati, con centinaia di pubblicazioni e molti ambiti di applicazione. Steve de Shazer, la moglie Insoo Kim Berg, e i collaboratori del Brief Family Therapy Center (BFTC) di Milwaukee, lo hanno elaborato negli anni ’80. Da allora è in continua evoluzione.

Le ricerche hanno ampiamente dimostrato che questo modello è efficace e permette di ottenere risultati in poco tempo, sia per la psicoterapia individuale sia per risolvere i problemi di coppia.

Il modello di psicoterapia breve centrata sulla soluzione si concentra sulle risorse della persona per aiutarla a superare le difficoltà e raggiungere i propri obiettivi. Quindi si basa sull’idea che le persone sono esperte della propria vita e hanno le risorse e le capacità per risolvere i propri problemi. Il focus così è posto sulle soluzioni anziché sui problemi e si concentra sulle soluzioni pratiche e tangibili per migliorare la situazione del cliente.

Alcuni principi chiave

Come filosofia della psicoterapia breve centrata sulla soluzione possiamo individuare alcuni principi di base sia teorici sia pratici.

A livello teorico sono i seguenti:

– Focalizzazione sulle soluzioni: mi concentro soprattutto sulle risorse e sulle capacità delle persone per trovare soluzioni efficaci, anziché concentrarmi sui problemi e sulle cause del disagio,

– Costruzione collaborativa di obiettivi: collaboro con i miei pazienti per identificare insieme gli obiettivi da raggiungere e i passi da compiere per raggiungerli. Di conseguenza lavoro con i miei pazienti affinchè siano loro a capire e definire i propri obiettivi.

– Focus sul futuro: l’attenzione è rivolta al futuro desiderato, piuttosto che al passato problematico.

Attraverso l’approccio della psicoterapia breve centrata sulla soluzione aiuto le persone a immaginare per loro stessi un futuro migliore, a farne esperienza durante le sedute e a costruirlo nella loro vita.

I fondatori della psicoterapia breve centrata sula soluzione